Si informano i contribuenti IMU del Comune di Laerru che è prossima la scadenza per il versamento dell'acconto e/o della soluzione unica 2025, fissata per il 16 Giugno prossimo. Trattandosi di una tassa da versare in autoliquidazione, gli uffici comunali non trasmetteranno a domicilio nessun avviso, nè la documentazione necessaria al pagamento. E' comunque possibile, per chi volesse usufruire di questo servizio, fare richiesta all'ufficio tributi per la stampa degli F24 o del PAGO PA, già compilato con le proprie generalità e gli importi dovuti, sulla base dei dati in possesso dell'ente. Il documento potrà essere ritirato personalmente in formato cartaceo negli orari di apertura al pubblico, oppure inviato per e-mail, previa richiesta scritta. Sempre ai fini del versamento, si ricorda inoltre che le aliquote sono le medesime della scorsa annualità, che sono le seguenti:
Abitazione principale di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze: 0,6%
Assimilazione all’abitazione principale dell’unità immobiliare posseduta da anziani o disabili di cui all'art. 1, comma 741, lett. c), n. 6), della legge n. 160 del 2019: NO
Fabbricati rurali ad uso strumentale (inclusa la categoria catastale D/10): 0%
(per fabbricati rurali strumentali si intendono ESCLUSIVAMENTE quelli ricadenti in categoria D10 o i C2 con annotazione di ruralità da parte del Catasto e non anche tutti i fabbricati edificati in agro)
Fabbricati appartenenti al gruppo catastale D (esclusa la categoria catastale D/10): 0,76%
Terreni agricoli : Esenti ai sensi dell’art. 1, comma 758, della legge 27 dicembre 2019, n. 160
Aree fabbricabili: 0,76%
Altri fabbricati (fabbricati diversi dall'abitazione principale e dai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D): 0,76%
Elenco esenzioni e/o agevolazioni indicate dal comune: Nessuna esenzione presente, fatte salve quelle previste dalla legge.